Il concetto di dipendenza si riferisce a una modificazione del comportamento che trasforma un’abitudine in una ricerca eccessiva e patologica del piacere – o dello stordimento – attraverso mezzi, sostanze o comportamenti. Tutto ciò porta a una condizione di esistenza disfunzionale.
Disfunzionale ovvero : limitata, anomala, alterata e squilibrata, in sostanza un’esistenza infelice.
Tutte le dipendenze fanno perdere tempo, soldi e o salute, e spesso tutte e tre queste cose, insieme alla dignità e all’autostima.
Le dipendenze, siano esse affettive, emotive o legate a comportamenti distruttivi, possono essere una sfida profonda e impegnativa da superare, o meglio da ‘lasciare andare’.
Tuttavia praticando sinceramente Ho’oponopono possiamo accedere a una prospettiva unica sulla guarigione delle dipendenze attraverso l’autoguarigione emotiva.
La Pace comincia da me ma in realtà Tutto nasce da me, sia il problema che la soluzione.
In questo breve articolo esploriamo come la pulizia con Ho’oponopono possa essere un efficace strumento di sostegno e anche, talvolta, di risoluzioni definitive.
Sappiamo che qualunque dipendenza è un percorso emotivo complesso. Sappiamo che alla medicina ufficiale conviene allungare i tempi e trattare queste patologie con un’attenzione talvolta eccessiva, come se si fosse degli eterni bambini che non riescono a voltare pagina se non attraverso medicinali, terapie e tutto ciò che – a pagamento – possa far uscire con calma e tempo da qualunque stato di dipendenza. Dipendenza che per il dipendente è dolore ma mantenendo tutto questo nella comprensione e quindi nella bambagia, può essere anche fonte di reddito costante per tutti gli eventuali specialisti coinvolti.
Le dipendenze, a prescindere dalla loro forma, hanno sempre radici profonde nelle emozioni umane. La dipendenza affettiva, ad esempio, può derivare da una necessità di approvazione e amore, mentre la dipendenza emotiva può essere alimentata da un desiderio di evitare o sopprimere emozioni dolorose.
Ho’oponopono come come prospettiva di guarigione
Ho’oponopono è una pratica hawaiiana che si basa sulla convinzione che siamo responsabili al 100% delle nostre esperienze e delle nostre emozioni. Questa pratica si concentra sulla pulizia delle memorie negative e sul ripristino dell’armonia e dell’equilibrio interiore. Cioè sulla pace nel momento attuale.
Per affrontare una dipendenza è importante identificare le emozioni percepite come negative associate a essa. Queste emozioni possono includere paura, colpa, vergogna o rabbia.
Preghiera di Ho’oponopono
La pratica principale di Ho’oponopono coinvolge la recitazione di un mantra composto da 4 frasi, formate dalle parole “Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie”.
Queste frasi sono rivolte a “tutto ciò che è”, e quindi a noi stessi, all’Universo e o a una Forza superiore – di cui facciamo parte in quanto siamo della ‘stessa sostanza del Padre’ – e rappresentano il desiderio di purificare le emozioni negative creando lo spazio necessario per la nostra guarigione.
Fare la nostra pulizia con Ho’oponopono è una profonda e potentissima disintossicazione; la messa in pratica di questo intento è potentissimo, e va oltre ogni nostra immaginazione.
Abbiamo voluto scrivere sulla quarta di copertina della nuova edizione de La Pace comincia da te, editata dal Gruppo Macro e disponibile da novembre 2023:
Ho’oponopono significa “mettere le cose al posto giusto”, perchè Ho’oponopono è una profonda illuminazione, una pratica di riordino che consente di dissolvere le barriere, i conflitti e i limiti che incontriamo sul nostro percorso di vita. Questa filosofia si basa sul lasciare andare, sul perdono e sulla gratitudine. Praticando Ho’oponopono i problemi diventano opportunità. Sarai artefice e co-creatore della tua vita mentre la felicità e l’armonia cresceranno dentro di te.
TI AMO MI DISPIACE PERDONAMI GRAZIE
Le parole “Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie” costituiscono il fondamento dell’Ho’oponopono moderno e portano con sè il potere di ripulire tutte quelle memorie debilitanti e distruttive che alimentano emozioni negative e pensieri ossessivi.
Riconoscimento della Responsabilità
Ho’oponopono ci insegna a prendere la responsabilità delle nostre emozioni e delle nostre esperienze, riconoscendo che sono il risultato delle nostre percezioni e delle nostre memorie passate.
Liberazione delle Memorie Negative
la pratica continua di Ho’oponopono aiuta a sciogliere le memorie negative che alimentano la dipendenza. Questo processo può richiedere tempo, ma gradualmente questa continua pulizia porta alla liberazione delle emozioni bloccate.
Applicazione Pratica di Ho’oponopono per le Dipendenze
Riconoscimento
ammetti l’esistenza della dipendenza e identifica le emozioni negative associate ad essa.
Pratica Costante
recita regolarmente il mantra Ho’oponopono “Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie”, con tutto il tuo sentimento, come una forma di meditazione o preghiera.
Accettazione della Responsabilità
accetta la responsabilità delle tue emozioni e delle tue azioni legate alla dipendenza.
Pazienza e consapevolezza
comprendi che il processo di guarigione richiede tempo. Sii sempre gentile con te, abbi fiducia e determinazione verso la tua libertà, mentre mantieni costante la tua pratica di Ho’oponopono.
Preghiera 47
PER LA LIBERTÀ DA TUTTE LE DIPENDENZE
Divino Creatore,
Ti chiedo la forza e la volontà di liberarmi dalle dipendenze
che limitano la mia vita e il mio benessere.
So che queste dipendenze sono il risultato di un vuoto interiore
e di una mancanza di amore per me stesso e per gli altri.
Ti chiedo di riempire questo vuoto con la Tua luce
e il Tuo amore divino,
per poter trovare la pace e la stima di me.
Ti chiedo di sostenermi lungo il cammino della guarigione
affinché possa imparare a prendere decisioni
che promuovono il mio benessere e quello degli altri
senza essere schiavo di alcuna dipendenza.
Ti chiedo di far luce nella mia mente e nel mio cuore,
per aiutarmi a sciogliere le cause profonde di queste sottomissioni
e per trovare la forza e la saggezza necessarie per superarle.
Grazie per la Tua presenza amorevole
e per la Tua guida incessante e necessaria
per la mia esistenza.
Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie
Ed è fatto!🌹
Dal libro:
108 Preghiere, invocazioni e ringraziamenti con il mantra Ho’oponopono
QUI su Amazon
Per concludere
Se lo ritieni utile parla con un terapeuta o un consulente specializzato nelle dipendenze per ottenere ulteriore supporto e guida durante il tuo percorso di guarigione. Sappi che se e quando lo farai dovrai aver già deciso di voler uscire dalla dipendenza che ti tiene in prigione.
Nessuno può fare il lavoro al posto tuo, solo tu puoi compiere il miracolo di rendere la tua vita un’esperienza utile e appagante, per te e per tutto il tuo mondo.
Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie
Io so scegliere il mio bene reale, dentro e fuori di me
Ed è fatto mentre lo sto facendo