Uno dei princìpi fondamentali di Ho’oponopono: “Io sono responsabile al 100%”, l’unico della mia vita e di tutto quello che mi accade sia dentro che fuori, e posso agire su entrambi i fronti. Tutte le situazioni in cui vengo coinvolto sono create da me stesso e me ne assumo la piena e consapevole responsabilità.
Responsabile (respons-abile = abile a rispondere) al 100% vuol dire anche che non delego nessuno al di fuori di me per le decisioni che riguardano la mia esistenza e il mio benessere.
Se sono io il creatore della realtà che si manifesta nella mia vita, ho il potere, il diritto e il dovere di cambiarla se non mi piace. Ho’oponopono non è una via per tutti, ma solo per chi si sente pronto ad accogliere completamente questo princìpio fondamentale, per chi non chiude gli occhi davanti alle storture sia interiori che esteriori e ha il coraggio di metterle a posto.
La pulizia avviene agendo concretamente su tutti i livelli, non facendo finta che tutto vada bene. Per amore di sè e di riflesso per l’evoluzione delle condizioni dell’intero genere umano.
Ti Amo, mi Dispiace, Perdonami, Grazie.