La Pace comincia da te
La pace che comincia da te è il punto di partenza per un mondo migliore
È difficile parlare di pace in questi tempi*?
No, perché parlare di pace è sempre facile ma, come in tutti i tempi dove ci siamo noi esseri umani, è oggettivamente difficile metterla in atto.
“Vi siete mai chiesti il perché spesso potreste domandarvi: perchè quando c’è un problema io ci sono sempre?”
Ihaleakala Hew Len
Ci sarebbero tanti discorsi da fare antichi e attuali ma la pagina è corta e le memorie sono già talmente tante che è meglio ricominciare prima di subito a ripulire la nostra interiorità. Perchè a memoria d’uomo in ogni era, per infinite ragioni differenti, è stato ed è ancora oggettivamente difficile rendere concreta la pace tanto nel mondo fuori quanto in quello dentro di noi.
Il centro è percepire l’unione
Disse ancora il dottor Hew Len :
“Una casa divisa contro se stessa non può farcela. Questo è valido per le nazioni, per le comunità, per le organizzazioni e per le famiglie, così come per gli individui. Nella Casa dell’umanità, l’individuo è il denominatore comune. Quando le persone sono divise, la casa è divisa.
Il processo di pulizia comporta la rimozione della rabbia, della paura, del senso di colpa, del risentimento, delle forme pensiero e delle energie velenose e tossiche che dividono la mente, che è la casa della persona, provocando cadute, disarmonie e malattie”.
Per Ho’oponopono noi umani viviamo, guardiamo e agiamo frammentati attraverso una cortina di memorie, ovvero di ricordi / bisogni consci inconsci o indotti (e di abitudini, di consuetudini, di condizionamenti e di auto condizionamenti) perciò, generalmente in quest’era moderna, trascorriamo la nostra vita in modo automatico in un mondo sempre più artificioso.
Per Ho’oponopono le memorie sono dati erronei che distorcono la realtà potenziale che è quella della manifestazione corretta, del bene e del buono per tutti gli esseri. Perchè di bellezza e di prosperità, e quindi di gioiosa abbondanza, ce n’è da sempre davvero per tutti sia sul piano materiale che mentale e spirituale.
Il Tutto è unità
Per la tradizione sciamanica hawaiiana tutto quello che percepiamo, vediamo e sperimentiamo è una nostra creazione e se ci addentriamo con umiltà e fiducia nelle sfaccettature di questa pratica ci accorgiamo che è vero!
La pratica di Ho’oponopono in poco tempo si è sempre più semplificata, da quando negli anni ‘70 del secolo scorso la sciamana Morrnah Nalamaku Simeona ha ideato e diffuso la sua versione – da fare in autonomia – chiamata “Ho’oponopono dell’Identità del Sè”, ovvero quello che si definisce l’“Ho’oponopono moderno”.
Dall’iniziale percorso ideato da Morrnah, che prevedeva 3 livelli distinti con diversi anni di studio ciascuno, l’applicazione di questa filosofia è diventata sempre più concreta, semplice e veloce e di pari passo si è diffusa rapidamente in tutto il mondo.
Lo scopo di ogni forma di Ho’oponopono è quello di sistemare le situazioni nella maniera più corretta possibile. Amando, perdonando, ringraziando e lasciando andare. Solo così, vuoti e accoglienti, potremo fare il nostro lavoro insieme al Divino.
Questa è una via semplice, affettuosa – reale e simbolica nello stesso tempo – per conoscere e interagire con la nostra sacra famiglia interna (Conscio, Inconscio e Sè Superiore) di cui il Bambino interiore (Unihipili/Inconscio), o meglio la nostra relazione con lui/lei, è la chiave per la nostra guarigione profonda.
La pulizia ci allena a un costante rilascio dello stress psicofisico mentre ci abitua a procedere, senza intermediari, in accoglienza diretta con le informazioni della Divina Intelligenza.
Questa pratica di pulizia delle memorie ormai diffusa su tutto il pianeta diventa inevitabilmente fin da subito un nuovo stile di vita, rigenerato e fiducioso. Il successo di Ho’oponopono è l’efficacia, l’immediatezza e la semplicità d’utilizzo, perchè è sempre il momento giusto per fare la nostra pulizia.
Collaborazione
Questo sistema ha bisogno solo della nostra disponibilità d’animo e della nostra fiducia per consentirci l’approccio più tenero e benevolo ed entrare in sintonia con ogni molecola dell’esistenza, iniziando da noi stessi.
L’estrema sintesi del mantra ci rende chiaro che meno chiacchiere, ipotesi e analisi facciamo dentro e fuori di noi, riguardo quello che consideriamo un nostro problema, meno ci sarà da ripulire.
Ho’oponopono è il presente e la pulizia è essenziale
Il problema è la nostra mente, la soluzione è sempre la mente ma in alleanza con la Divina intelligenza.
La pulizia ci rende chiara quella visione generalmente offuscata dagli strati delle memorie, quei luoghi in cui ci lasciamo adescare da milioni di teatri della mente che ci impediscono di restare in saldo contatto con la luce e con la verità.
Così c’è chi giunge fino al termine della propria vita tramite illusioni e distrazioni che non provengono dallo scopo primario che dovrebbe guidarci in questo viaggio terrestre. Cioè lo scopo supremo, detto anche missione, della nostra anima. Nell’Ho’oponopono di Morrnah Simeona è il motivo che ci riunifica facendoci diventare un tutt’uno con la nostra Reale Identità.
Ho’oponopono è un termine molto vasto che ci fa diventare un percorso di correzione e correttezza in movimento. Tramite la pulizia ci sentiamo accompagnati con grazia e tenerezza momento per momento.
Ho’oponopono, nel suo significato di mettere le cose al posto giusto, ci insegna a resettare il passato percepito come problematico e a sostituirlo con un presente al passo con la benevolenza della Divinità.
La nostra storia
Nel 2009 quando nacque il primo testo in digitale de la “Pace comincia da te” eravamo ancora in un mondo di relativo candore spirituale, anche se The Secret e la legge di attrazione la facevano da padrone.
Anche noi, come compagni di viaggio e co-autori ci siamo conosciuti con coincidenze importanti perchè ci trovassimo pochi mesi prima che questa pratica ci incontrasse. Eravamo pervasi dall’entusiasmo, grati per aver avuto l’opportunità di conoscere e diffondere questa via definitiva nella sostanza cristallina di questo metodo hawaiiano di origine ancestrale.
È trascorso poco più di un decennio e attualmente ci troviamo in un mondo molto diverso. È proprio un altro mondo – per chi sta osservando – quello che si è svelato. Perchè tutti abbiamo visto e stiamo vedendo cosa sono in grado di fare e di diffondere le forze del male.
Ho’oponopono non è una pratica che si può fare “a occhi chiusi”. Per mettere le cose al posto giusto deve consentire, e consente, di vedere la realtà ci fa capire perchè e fino a che punto siamo responsabili del degrado del mondo.
Ognuno ha le proprie riflessioni a riguardo, le proprie esperienze e le proprie memorie, che Ho’oponopono non risolve in modo plateale o immediato (non sempre!) però è un saldo braccio divino al quale appoggiarsi con fiducia per districare e riportare alla quiete, a volte come per magia, relazioni e situazioni complesse, difficili e a volte drammatiche.
La pulizia con Ho’oponopono ci mette davanti uno specchio di comprensione, ci incoraggia a coltivare il bene e la compassione innanzitutto in noi stessi, amandoci perdonando e perdonandoci.
Perchè noi siamo il malato, la cura e lo sciamano, i giardinieri della nostra immensità e anche la nostra famiglia più cara e bisognosa di ascolto e benedizione.
Ho’oponopono ci sostiene fin dalla prima recita del mantra con le sue note benevole, ci accompagna nel coraggio di riconoscere la nostra Reale identità e ci sostiene nel dirigerci sempre nella direzione della libertà.
Nel tempo la recita e la riflessione sul “Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie” ci colloca in un punto stabile di pace e di verità con noi stessi. Nel concludere con “E così è fatto”, come insegnava Morrnah Simeona, consegniamo al Divino i nostri dispiaceri, di qualsiasi tipo siano nell’intento di liberare e lasciar andare ciò che non è per il nostro benessere e nel nostro presente.
Ho’oponopono ci insegna quindi a sviluppare un costante centro di pace nell’opportunità di vedere cosa c’è dietro a tante memorie che crediamo nostre.
La pratica della pulizia – cioè la recita del “Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie” – è un miracolo di benessere per tutte le persone che si lasciano andare a questo mantra senza opporre resistenze o giustificazioni. Fare Ho’oponopono ci insegna a non utilizzare più i propri guai come scusa o come intoppo per non fluire con la preziosità della vita. Il valore e la forza delle quattro parole che curano va oltre lo spazio e il tempo ma il loro scopo è quello di portarci costantemente nella pace del momento presente.
Ho’oponopono ci conduce a trasformare, o a lasciare andare, quello che non è o non è più per noi. Perchè Ho’oponopono, Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie!, toglie tutte le maschere e ci apre al respiro della Divina intelligenza, liberi da tutto ciò che non è bene e che non è verità.
La pulizia ‘in pratica’ sostiene l’intelletto nel lasciare spazio al cuore mentre ci esorta a prendere sempre più confidenza con il perdono e con il centro di pace in noi. E finalmente tutto si trasforma.
Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie E così è fatto!
*Abbiamo scritto questo articolo a maggio del 2021 per il blog di Uno editori. Qui l’originale “dell’epoca”. Lo proponiamo anche sul nostro blog perchè come stiamo constatando attualmente la Pace è sempre la priorità, dentro e fuori di noi.