Se una cosa si può fare falla
Se si può fare qualcosa perchè non farla?
Dottor Ihaleakala Hew Len:
Just do it! Fallo!(in riferimento alla pulizia, invece di domandarti se è utile e perchè)
Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie
Il fatto di non procrastinare (rimandare) non riguarda solo la pulizia.
Che poi pulire – come si chiama in gergo la recita del mantra Ho’oponopono e i suoi effetti – è la cosa più semplice, immediata e importante per essere proprio noi la nostra potente linea di correttezza e connessione sottotraccia. Pervasi da quella gioiosità che ci mantiene vuoti e propositivi, senza distrazioni da luna park, nella direzione più consona alla nostra Reale Identità.
Siamo in continuo cambiamento, adattamento e perfezionamento, è bene adottare quella libertà e attenzione come quando si sta al timone a vele spiegate. Tutto è in moto adesso.
Il fatto è che a noi umani piace tanto la giustificazione, fa parte delle memorie indotte. Per arrivare davvero a guardarci negli occhi e nel cuore, come lo farebbe Dio, occorre fare di noi stessi una felice impresa di pulizie quotidiana e perenne. Ma è davvero facile, basta farlo, perchè anche il bene richiama memorie di bene, è un processo automatico irresistibile!
Chi ha tempo non aspetti tempo
Questo tempo epocale è pilotato velocissimo. Non sappiamo e non ci è dato sapere, cosa e come possa essere per noi domani, quale scelte ci verranno comunicate “per il nostro bene” da chi gestisce “l’ordine” politico, economico e sociale. La massa si sta destando, l’istinto e il fiuto di molti si stanno affinando, il nuovo si sta aprendo al cuore e agli occhi di molti.
Il più grosso limite della categoria spirituale è l’astrazione ‘perchè tutto succede dentro’, che si traduce spesso – invece che in un’azione vedente – in un’ignoranza spensierata e contemplativa.
L’azione va vissuta dentro e fuori, perchè mentre io mi perdo nella mia irrealtà altri ne trovano profitto in qualche modo. Profitto, parola che suona volgare, è vedere il frutto che possiamo raccogliere nell’opportunità, ma se non guardo e non partecipo.. Profitto lo fa anche chi per diletto, professione o perversione adesca e ipnotizza chi non vede a 360°.
Profitto: dal fr. profit, dal lat. profectus -us, forma sost. del p. pass. di proficĕre ‘avanzare, giovare’
Ho’oponopono è responsabilità al 100%
Pertanto oltre a guardare e vedere coraggiosamente la realtà dentro e fuori di noi (anche quella che non coincide perchè ‘è fatta per esistere ai nostri sensi) abbiamo il grande potere di restare lucidi e saldi nella nostra fiducia. Stabili nel nostro ruolo in questo cambiamento gigantesco anche privilegiando quelle relazioni più consone che potrebbero essere la rete di reciproco salvataggio che ci porterà un po’ più avanti nel bene. Un Bene che è sempre un po’ al di là delle nostre paure, in quell’oltre benefico, sereno e fiducioso.
E’ un momento epocale incredibile, siamo dei privilegiati e gli innesti di un nuovo mondo. Dopo la tempesta torniamo in porto, alla calma del nostro cuore. Facciamolo come guerrieri e navigatori di Dio, sinceri, coraggiosi, onesti, reciproci e pratici. Tutti insieme a quel Dio buono a cui piace il nostro bene qui, adesso, ora e direttamente. Il resto è filosofia mentre tutto ora ha bisogno di Gioia e di Vita!
E così è fatto!
“Clear, clear, clear and go back to port”.
Dr. Ihaleakala Hew Len