Oggi è la festa mondiale della Terra, evento che spesso sfugge sommerso da milioni di altre notizie “importanti”.
Ma quale notizia potrebbe riguardarci di più che aver cura e festeggiare il nostro vero Natale? E quindi cosa possiamo fare oggi, sempre sostenuti dalla nostra pratica di pulizia Ho’oponopono?
Oltre a mandare pensieri ancora più focalizzati di gratitudine e guarigione al nostro pianeta oggi sarà bello fare un gesto d’amore concreto per la Madre di tutti noi.
Oggi in un atto pratico simbolico potremmo occuparci di seminare. Di far partire la vita, anche in un vaso, per produrci la nostra insalata o una pianta di pomodori bio o semplicemente dei fiori, che contribuiranno a nutrire l’aria buona dell’intero sistema oltre che darci gioia con i loro colori e il loro profumo. E’ sufficiente un balconcino (nostro o di qualcuno con cui condividere e conmoltiplicare fiori e frutti) per organizzare un piccolo giardino o un piccolo orto, o ancor meglio un micorcosmo che comprenda entrambi.
Potremmo seminare l’unione sociale unendo le forze e l’accordo con compagni di viaggio consonanti e progettare una piccola serra, della quale occuparci a turno, per renderci (almeno un po’) autosufficienti con un’alimentazione naturale e direttamente gestita e controllata.
Un progetto più piccolo: possiamo fare una passeggiata nel verde nell’intento di riconoscenza o se proprio non ci è possibile dedicarci una meditazione visualizzata immergendoci nella nostra natura interiore, per immaginare e co-creare.
Possiamo semplicemente guardare il cielo e vederlo, e capire come muoverci per fare la nostra parte.
E soprattutto oggi dobbiamo focalizzare che se non siamo noi ad aver cura del nostro ambiente – ciascuno di noi momento per momento ogni giorno della nostra vita – non possiamo accusare “gli altri” di non fare.
Gli altri sono io e come la pace comincia da me lo stesso è anche per la salute del mio pianeta: pertanto pulisco, vedo, agisco. E lo faccio ogni oggi che ho il privilegio di esistere.
Ti Amo Madre Terra, mi Dispiace Madre Terra, Perdonami Madre Terra, sempre Grazie Madre Terra.
2 Comments
Grazie! Non sapevo della giornata della terra; da dove si può sapere
Oggi sul web la notizia è abbastanza diffusa, comunque ecco qui su wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_della_Terra