“Quando Joe Vitale mi ha chiesto di scrivere per il suo libro Punto Zero, condividendo la mia esperienza con Morrnah Simeona, la magnifica Kanuha Lapa’au (“Sacerdote che guarisce con le parole” – “Custode dei segreti” nel folklore hawaiano), ho iniziato immediatamente a provare una profonda pace e un senso di leggerezza che avevo sempre percepito attorno a lei.
Era un essere umano magnifico che mi ricordava mia nonna materna, Amelia, che mi ha cresciuto in Cile e aveva un amore incondizionato per me.
Naturalmente non ci sarebbe voluto molto stando con Morrnah per capire che era speciale, molto speciale! Fluiva, la natura cambiava intorno a lei, offriva sempre assistenza per qualsiasi cosa di cui qualcuno avesse bisogno, ti guardava come se vedesse molto di più del tuo corpo fisico. Era una vera guaritrice.
Nel 1984, venne a vivere nella nostra tenuta tentacolare in La Jolla Farms Road, una zona molto esclusiva di La Jolla (San Diego County), California. C’erano quattro case separate nella proprietà, tra cui il grazioso piccolo cottage in cui rimase per tre mesi.
Dopo che visse lì per alcune settimane, chiunque venisse nella proprietà ci chiedeva se avevamo un nuovo giardiniere, se avevamo fatto qualcosa di diverso con il paesaggio: tutto era così vivo, vibrante e bello. La natura stessa cambiava intorno a lei: fu un’esperienza straordinaria per me, quando avevo poco più di 30 anni, quando stavo appena imparando i principi generalizzati/spirituali che hanno regnato sulla Terra dall’eternità…
A volte, quando tornavo dai tour Money & You, lei mi faceva degli speciali trattamenti avanzati di Ho’oponopono per purificare la mia energia. Dopo, mi sentivo come se avessi fatto una doccia. Era davvero divino. Mi incoraggiava costantemente a mantenere la mia energia pulita eseguendo il processo e pronunciando la parola Ho’oponopono…
Morrnah era sicuramente speciale…
Apparteneva a una stirpe di Kahuna e scelse di modernizzare il processo Ho’oponopono (parte degli antichi insegnamenti degli Huna hawaiani) per aiutare gli esseri umani a liberarsi dai traumi e dai drammi trattenuti nel subconscio e che influenzano ogni momento della nostra vita… un processo molto potente.
La decisione di Morrnah di svelare il “segreto” che era stato tenuto nascosto dagli hawaiani per molte generazioni, non la rese molto popolare in certi circoli, ostracizzata in alcuni, ma Morrnah era un’amante dell’umanità, una sostenitrice di tutti gli esseri umani per liberarsi dal comportamento inconscio e per supportare una profonda “pulizia” del subconscio. Era coraggiosa e chiara nel suo scopo: insegnare alle persone a liberarsi dai propri limiti e a tagliare le “Corde Aka” che erano state create nel corso dei secoli; e ad avere l’allineamento della Famiglia Interiore:
Aumakua: Au: bagnare/nuotare Makua: padre
(bagnato da e nello Spirito Santo)
L’Uhane: Madre (Mente Cosciente)
L’Unihiipili: Bambino (Mente Subconscia)
Ho imparato che semplicemente pronunciando la parola “Ho’oponopono” lo spazio si purifica, mi purifica immediatamente.
Ma lasciatemi raccontare come ho incontrato Morrnah per la prima volta…
Il mio caro amico cresciuto a Hilo, sulla Grande Isola delle Hawaii, Eric Smith, è stata la persona che mi ha fatto conoscere lei e il corso di Ho’oponopono che teneva, insieme al Dott. Stan Haleakala (un altro magnifico essere umano) a Los Angeles, nel 1984, verso novembre.
Non saprei dirlo con certezza, ma ho la sensazione che fosse il mio mese preferito dell’anno, non solo perché è il mese del mio compleanno, ma perché è un periodo così bello in tutto il mondo: autunno nell’emisfero settentrionale, primavera in quello meridionale…
È stato un momento davvero speciale, un fine settimana indimenticabile.
La classe aveva tutti i tipi di persone meravigliose, compresi personaggi di Hollywood, come l’attrice Leslie Ann Warren, recentemente apparsa nella serie televisiva Will & Grace, nel ruolo dell’amante del padre di Will. È una persona adorabile.
Era un gruppo divertente e ci siamo decisamente legati durante quei tre giorni di pulizia/depurazione tagliando quei legami “aka” che si creano quando ci affezioniamo a persone, luoghi e cose.
Il processo richiede che si scrivano liste ed elenchi di nomi di quasi tutte le persone con cui ricordiamo di aver avuto una relazione, che hanno avuto un effetto su di noi; luoghi in cui abbiamo vissuto; veicoli che abbiamo usato; situazioni; coloro che ci hanno fatto male – coloro ai quali abbiamo fatto male – ogni esperienza umiliante che ti viene in mente – insomma tutta la vergogna, la colpa e il senso di colpa che tenevamo nel subconscio veniva incoraggiata a essere scritta. Dire che a volte lo spazio diventava scomodo sarebbe un eufemismo!
È stato particolarmente interessante scrivere l’elenco delle persone con cui si è avuto un rapporto sessuale: è stato allora che ho capito l’enormità, l’importanza di proteggere la propria energia.
Fare sesso con qualcuno è il modo più veloce per raccogliere non solo l’energia del partner, ma anche di ogni persona con cui ha avuto un rapporto sessuale, potenzialmente potrebbe esserci l’energia di centinaia di persone dal partner con cui si ha un rapporto intimo fisico.. !
Lei e Stan erano insegnanti eccellenti: insegnavano raccontando storie con racconti meravigliosi delle tante persone che avevano aiutato nel corso degli anni… Troppe per raccontarle qui, ma una che ho trovato molto interessante era che Morrnah amava Tom Selleck, l’attore che negli anni ’80 era la grande star della serie televisiva Magnum PI, girata alle Hawaii.
Morrnah stava sempre “pulendo” Tom Selleck, l’avevo incontrato alle Hawaii un anno prima, e non potevo fare a meno di pensare che era così fortunato ad avere qualcuno come Morrnah che lo purificava costantemente.
Quando si è allontanato dai riflettori per anni per accontentarsi di una vita molto più tranquilla con la sua nuova moglie e il suo bambino, non ho potuto fare a meno di pensare se non fosse stato influenzato dalla preghiera Ho’oponopono… È bello vederlo di nuovo nella serie TV Blue Bloods…
Morrnah ha condiviso con noi che attori / celebrità / star dello sport / politici – coloro che sono sotto gli occhi del pubblico – sono particolarmente a rischio energetico a causa di tutte le proiezioni che vengono dirette verso di loro – che queste persone potrebbero potenzialmente avere milioni di corde aka da tutta l’attenzione, le proiezioni sessuali, le proiezioni positive e negative – i pensieri di tutti quei fan che diminuiscono la loro forza vitale, il loro potere personale e la capacità di essere chiari.
Wow, è stato molto intenso sentirlo! Ho iniziato a chiedermi se fosse questo il motivo per cui dei bellissimi sex symbol come Marilyn Monroe hanno avuto una vita così dura!
Ho iniziato a vedere le cose in modo molto diverso…
La mia vita è cambiata dopo quel fine settimana.
Mi sentivo come se avessi fatto un “bagno per tutta la vita”, come se la mia energia fosse stata purificata per sempre, e che fosse mia responsabilità mantenere la mia energia pulita e purificata. Ho sempre con me il mio processo Ho’oponopono “in forma breve”.
È dietro il mio calendario annuale di eventi cartacei dagli anni ’80. Ne scannerizzo delle copie e le metto nel mio computer, nel mio iPad e iPhone.
Ci hanno insegnato a lasciare il nostro libro Ho’oponopono aperto nelle nostre auto per insegnare al “subconscio dell’auto” a mantenersi purificato, non posso fare a meno di pensare che abbia funzionato visto che non ho avuto un incidente d’auto (molto piccolo) dal 1976: Ho’oponopono!
Ho fatto la preghiera Ho’opononopo in ogni parte del mondo in cui ho viaggiato, tranne che a Bali, in Indonesia. Ho iniziato a farla lì e una sensazione molto forte ha detto “no”. In seguito ho scoperto che l'”io” mi aveva guidato correttamente. Bali ha i suoi rituali, la sua energia. È sempre bene seguire la nostra guida interiore.
L’ultima volta che ho parlato con Morrnah era a metà del 1989. Il mio socio in affari di allora, Robert T. Kiyosaki (della serie Rich Dad/Poor Dad ) e io eravamo tornati sulla Grande Isola delle Hawaii per fare la nostra Excellerated Business School ® per imprenditori all’allora Kona Surf Resort (ora ha cambiato proprietario un paio di volte), una magnifica proprietà vicino a Keauhou Bay.
Ho chiamato Morrnah in modo che potesse volare fino alla Big Island (che sapevamo amasse) da Oahu, dove viveva, e guidare la classe con la preghiera Ho’oponopono. Ha detto, “Tesoro, sono troppo stanca… non sto bene come una volta… fallo tu.”
Ero sbalordita: questa grande Kahuna mi stava dicendo di guidare un processo pubblico di Ho’oponopono di fronte a un gruppo di imprenditori di successo. Mi sentivo un po’ insicura e sentivo una tremenda responsabilità nel guidare una preghiera del genere.
Mi rassicurò che l’intera area: la baia, il resort, la Big Island, erano state “programmate” con la preghiera e che non avevo nulla di cui preoccuparmi, che avrei fatto un ottimo lavoro. Mi sentivo in pace e pronta… e ho fatto un buon lavoro: come si fa a non farlo quando si fa Ho’oponopono!
Da quel momento in poi, ho guidato le preghiere Ho’oponopono nelle nostre classi e oltre.
Ci siamo dati molto da fare, con molto successo, e non ho più parlato di persona con Morrnah. Qualche anno dopo ho scoperto che era morta l’11 febbraio 1992.
Sebbene fossi rattristata dal fatto di non poter più prendere il telefono e parlarle, o sottopormi a uno dei suoi fantastici trattamenti, né imparare “ai suoi piedi”, potevo ancora sentire la sua presenza, come sempre.
Sarà sempre una forza magnifica nella mia vita. Sento davvero che i suoi insegnamenti, gli insegnamenti del Dott. Ihaleakala, la preghiera, hanno avuto un impatto positivo ed enorme nella mia vita e nel mio business.
Una parte della preghiera è la “Pace dell’Io”:
La pace sia con voi, tutta la mia Pace.
La Pace che sono io, la Pace che sono io,
La Pace per sempre; ora, per sempre e nei secoli dei secoli.
La mia pace vi do, la mia pace vi lascio,
Non la Pace del mondo, ma solo la mia Pace,
La Pace di I.
Ci ha insegnato che quando saliamo in macchina, saliamo su un aereo, un treno o qualsiasi altro mezzo, dobbiamo circondarlo con 300 milioni di “Pace dell’Io” – lo ricordo in modo particolare quando salgo sugli aerei – e dormo profondamente. So che sono protetto.
Ho molte storie di “Ho’oponopono” da raccontare, troppe per questa copia, ma posso dire con certezza che negli ultimi 36 anni la preghiera di Ho’oponopono è stata per me una forza guida (e protettiva) straordinaria.
La parola Ho’oponopono è costantemente sulle mie labbra. L’ho usata in occasioni felici e tristi.
So che l’allineamento della mia “Famiglia Interiore” è fondamentale per la mia tranquillità, per la chiarezza mentale di cui ho bisogno per gestire un’organizzazione globale di successo, per attrarre i meravigliosi partner commerciali che ho da decenni, le persone straordinarie che insegnano nei nostri programmi, i partecipanti che partecipano, la fantastica rete globale che ho – e l’amore e la connessione che ho con i miei cari.
Il mio successo e la mia prosperità sono stati sicuramente alimentati dal duro lavoro e dall’applicazione dei solidi principi aziendali e di consapevolezza che insegniamo… e non c’è dubbio che “il vento sotto le mie ali” sia la preghiera Ho’oponopono.
Ti auguro lo stesso…!
Per citare la fine della preghiera:
Che io possa benedire continuamente tutti coloro che sono coinvolti nel processo Ho’oponopono. Siamo liberati ed è fatto! Ora siamo nell’abbraccio del Creatore Divino”.
Aloha Nui Loa,
Dame Doria (DC) Cordova
CEO / Proprietaria, Excellerated Business Schools® per imprenditori /
Money & You® Program
http://www.MoneyandYou.com
http://www.DCCordova.com