Condividiamo la testimonianza del caro amico Marco Fardin, ospite speciale del webinar di ieri sera ed essere che stimiamo particolarmente per la coerenza, la sapienza concreta e la profonda umiltà con la quale condivide il suo sentire e il suo essere.
Ascolta il suo intervento al webinar e di come Ho’oponopono sia uno strumento meraviglioso per questo periodo storico.
PIRAMIDE COSMICA DEL CALENDARIO MAYA
Scarica qui il PDF
IL PROCESSO DI RADICAMENTO DELLA 9 ONDA ESPANSA NELLA COSCIENZA COLLETTIVA
Scarica qui il PDF
Marco grazie di essere nel nostro viaggio, ti amiamo!
Il libro “Pulisco Vedo e Agisco – Ho’oponopono Postmoderno”, edito da Uno Editori, è un testo molto importante nella nostra attuale fase di cambiamento, a tutti i livelli.
“Pulisco Vedo e Agisco” non è solo un libro sull’Ho’oponopono, anche se Ho’oponopono ne è naturalmente il tema principale: gli autori, Sandro Flora e Silvia Paola Mussini (SaYa), ci guidano, infatti, passo passo verso la conquista della Libertà, non solo dal punto di vista spirituale, ma soprattutto da quello dell’azione.
“Libertà significa non delegare più nessuno nel decidere cosa pensare, cosa scegliere e cosa fare, con la responsabilità al 100% della propria vita, sia dentro che fuori di noi. Libertà è mettere in atto eticamente ciò che si è compreso seguendo le indicazioni del proprio sentire quando esso è collegato alla sorgente”.
Il concetto di assumersi al 100% la responsabilità, senza delegarla più a persone, dogmi, ideologie, è scandagliato per esteso nel testo, con una quantità davvero notevole di esempi e con profonda coerenza e trasparenza.
Il libro può essere anche letto, parallelamente, come un resoconto del viaggio di crescita personale degli autori, ma con precisi riferimenti alla situazione della nostra società – una sorta di diario autobiografico, quindi decisamente sincero, ma anche come una cronistoria dei cambiamenti di coscienza di questo periodo eccezionale della vita sulla Terra.
Il tema fondamentale espresso nel libro è quello di pulire le memorie condizionanti, per lasciar spazio al libero fluire dell’esistenza; allo stesso tempo – e questo è un punto innovativo per quanto riguarda la ricerca spirituale – è altrettanto importante pulire, correggere, “mettere le cose al posto giusto” anche fuori di noi, con un’azione determinata e consapevole.
I capitoli sono distinti, ma in perfetta armonia tra loro. In tutto il testo traspare fiducia nelle potenzialità dell’uomo, comprensione, compassione, flessibilità, verità, generosità ed un meraviglioso amore per il prossimo: “TI AMO inspiro l’Amore universale; espiro MI DISPIACE liberandomi di qualsiasi dispiacere che ho provato o provocato, sia consciamente che inconsapevolmente, in relazione a qualsiasi persona o situazione e in qualsiasi spazio tempo; inspiro PERDONAMI riempiendo ogni mia cellula di Perdono, perdono tutto e tutti, e sono completamente perdonato; espiro GRAZIE a favore di tutti gli esseri esistenti e dell’intero universo”.
La lettura è godibilissima, il linguaggio volutamente semplice, ma ricco di significato: questa modalità stilistica consente di comunicare concetti importanti in modo molto incisivo, dolce e al contempo chiaro e diretto. Il lettore viene accompagnato in una costante scoperta, un viaggio appassionato, accessibile a tutti: la marcia in più di questo lavoro è proprio la possibilità di essere compreso nella sua profondità da chiunque desideri contattare la sua vera natura, i suoi talenti, la vita, insomma. Non intellettualismo, ma intelligibilità.
La pratica è la cosa che conta oggi, sembrano dirci gli autori: per aiutare questo processo, sono presenti alcuni esercizi Ho’oponopono, che risultano essere utilissima integrazione ai concetti espressi, che rifuggono da ogni ideologia o teoria fine a se stessa.
Tante sono anche le frasi che favoriscono il perdono e la pulizia dalle memorie antiche, processo che si mette in moto anche solo leggendo il libro.
“Pulisco Vedo e Agisco” è uno strumento pratico eccellente per giungere a quello stato naturale dell’essere – Pono – ovvero il Bene, la rettitudine, la procedura corretta, il completamento, la prosperità, che è il nostro diritto e la nostra missione come esseri umani. “Pulisco Vedo e Agisco. Ho’oponopono Postmoderno” inizia la trasmutazione a favore dell’umanità.
Marco Fardin
Filosofo, naturopata e studioso del Calendario Maya Profetico Tun. Sito web – Pagina facebook