Pulisco, Vedo e Agisco (Ho’oponopono postmoderno)… già dal titolo questo libro promette bene, e leggendolo si può proprio dire che gli autori Silvia e Sandro (SaYa) questa promessa la mantengono fino all’ultima pagina.
Questo é un testo che ho trovato molto innovativo nei contenuti e ricco di stimoli per profonde riflessioni riguardanti non solo la vita personale di tutti noi ma anche quella collettiva.
Ciò che ho apprezzato in questo libro sono stati soprattutto le tante informazioni volte a chiarire i diversi meccanismi che l’attuale sistema di potere della società nella quale viviamo ci portano a rimanere ciechi ma soprattutto inermi di fronte a questo degrado umano che coinvolge tutti noi.
E’ arrivato il momento di “agire” in maniera concreta nelle nostre vite, perché dopo aver “pulito” (come insegna Ho’oponopono) per “vedere” meglio, occorre intraprendere quelle azioni necessarie per cambiare la realtà.
E’ un po’ come quando si va in macchina ed il vetro del parabrezza é appannato impedendoci di vedere bene all’esterno. Quindi cosa si deve fare? Lamentarci del fatto che non vediamo bene la strada prendendocela con il vapore che offusca la nostra vita?
Attendere che qualche evento prima o poi risolva il problema? No, non serve a nulla. Dobbiamo prendere uno straccio pulire il vetro all’interno dell’auto (…all’interno di noi…) in modo da poter avere una visione sufficientemente chiara e nitida di ciò che ci sta davanti per poter quindi intraprendere senza paura quella strada che si spiegherà ai nostri occhi pronta per essere percorsa.
Certo non é facilissimo fare questo ma non credo ci sia altra via e, se veramente vogliamo che le cose cambino, é necessario far seguire al lavoro di crescita interiore e personale tutta una serie di azioni concrete e coerenti che, anche se piccole, possono essere portatrici di grandi cambiamenti.
Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente gli autori Silvia e Sandro e la mia stima nei loro confronti é motivata soprattutto dal loro esempio di coerenza con ciò che divulgano non solo teoricamente ma anche nella vita pratica.
Spesso la strada che intraprendiamo si rivela difficile ma é quella che ci permette di essere veramente noi stessi.
Grazie SaYa!
Gabriella Pecchia (autrice di “Al Posto Tavola dell’Anima“)
SaYa – Pulisco Vedo e Agisco Ho’oponopono postmoderno – Uno Editori Libro. ebook, kindle. Lo trovi qui