La cultura hawaiana considera Tutto, persone e cose, come connesse e interdipendenti quindi vivere con lo Spirito di Aloha significa essere rispettosi degli altri esseri come dell’intero regno della natura.
Lo Spirito di Aloha incoraggia le persone a vivere con un atteggiamento positivo muovendosi con cortesia e buona energia ovunque si vada. La parola “Aloha” ha diversi significati tra cui “amore”, “compassione” e “pacifico”. Per Spirito si intende quell’essenza intelligente che crea, rinvivisce e permea ogni atomo della creazione.
Il più profondo significato di aloha è “la gioiosa (oha) condivisione (alo) dell’Energia Vitale (ha) nel momento presente (alo)”. Aloha è ascoltare in pulizia il proprio sentire nella direzione del cuore, cioè fluire con Tutto camminando nella bellezza.
Questo concetto sottile, concreto e splendente è rappresentato da uno stile di vita basato sulla gratitudine, nel rispetto reciproco, possibilmente gentilmente e in armonia. Non è solo un’idea che si applica alle persone che vivono nelle Hawaii ma è un modus vivendi che potrebbe essere adottato ovunque nel mondo con grandi vantaggi energetici su ogni piano di esistenza.
Lo Spirito di Aloha promuove l’idea di “ohana” che in lingua hawaiana significa “famiglia”. Vivere con lo Spirito di Aloha quindi significa essere aperti e accoglienti verso tutti coloro che incontriamo, creando un senso di appartenenza, sostegno e comunità.
Nella cultura hawaiana la natura è considerata sacra ed è rispettata come parte integrante della vita. Vivere con questo Spirito significa essere consapevoli dell’impatto materiale e sottile che abbiamo sull’ambiente, cercare di proteggerlo e di preservarlo per la nostra qualità di esistenza e per quella delle generazioni future.
Lo Spirito di Aloha incoraggia le persone a prendersi cura di se stesse sia fisicamente che mentalmente. Questo include l’adottare uno stile di vita salutare, praticare il sorriso per abitudine e simili attività consapevoli con lo scopo di mantenere l’equilibrio interno ed esterno, e naturalmente cercando di essere sinceramente contenti e soddisfatti della propria vita.
Inoltre lo Spirito di Aloha promuove l’idea di “pono” che traduciamo con “giusto” o “equilibrato”. Vivere con lo Spirito di Aloha con intento pono significa quindi essere in armonia con se stessi, gli altri e l’ambiente, mantenendo un equilibrio presente e costante tra corpo, mente e spirito.
Vivere con lo Spirito di Aloha significa anche essere grati per le cose che abbiamo, diffondere gioia, creatività e bellezza, prendendosi cura dei propri pensieri, dei propri gesti, delle parole e delle azioni.
Lo Spirito di Aloha si manifesta ancora in molti aspetti della vita hawaiana tradizionale tra cui la musica, la danza e la cucina. La musica hawaiana è conosciuta per la sua dolcezza e la sua capacità di comunicare l’amore – con raffinati suoni e giochi di parole – per la natura e per gli altri. La danza hawaiana, chiamata hula è una forma d’arte che racconta storie degli antenati, storie di vita, di codici segreti e di amore attraverso movimenti fluidi e armoniosi. La cucina hawaiana utilizza ingredienti freschi e naturali, come pesce, frutta e verdura e rappresenta una gradevole combinazione di influenze asiatiche, polinesiane e americane.
La cultura hawaiana ha subito molte influenze esterne nel corso della sua storia. Una delle più significative è stata quella delle culture polinesiane che hanno introdotto lingue, religioni, costumi e tecniche di navigazione e pesca.
Successivamente il contatto con i navigatori europei ha portato all’introduzione di nuovi strumenti, insieme ad armi e malattie, che hanno ridotto pesantemente la popolazione indigena.
Nel XIX secolo i missionari cristiani hanno diffuso il cristianesimo e vietato molte pratiche tradizionali hawaiane come la danza hula e il culto degli antenati. Nel corso del XX secolo le Hawaii sono diventate una destinazione turistica popolare anche questo ha portato ulteriori influenze esterne nel paese. Ad esempio l’influenza americana ha portato all’adozione di lingua, moda, cibo e stili di vita americani, mentre l’influenza asiatica ha portato nuove pratiche culinarie e religiose.
Negli ultimi decenni c’è stato un movimento di rinascita della cultura hawaiana, con un rinnovato interesse planetario per la lingua, la musica, la danza e anche per le tradizioni religiose e spirituali locali come Ho’oponopono. Tutto questo ha portato anche a una maggiore consapevolezza dell’importanza del rispetto per le intuizioni sottili, per la cultura e per le storie che riguardano le Hawaii e il popolo originario di queste magnifiche isole.
Pertanto nonostante la cultura hawaiana sia stata plasmata da molti condizionamenti forestieri il popolo hawaiano ha cercato di mantenere la propria identità culturale e le proprie tradizioni, incluso il prezioso Spirito di Aloha di cui scrisse con tanta poesia e fede Lili’uokalani (Honolulu 2 settembre 1838 – Honolulu 11 novembre 1917) l’ultima regina delle Hawaii.
In conclusione lo Spirito di Aloha rappresenta una filosofia di vita che incoraggia il rispetto e la gentilezza insieme alla consapevolezza dell’impatto sia materiale che spirituale che gli esseri umani hanno sugli altri e sull’ambiente.
Questo concetto, caratteristica fondamentale nella cultura hawaiana, può essere adottato da ciascuno per creare una comunità di sostegno e di solidarietà per promuovere il benessere personale e collettivo cominciando dalla relazione con se stessi e la propria Famiglia interiore.
Pertanto sempre :
12 dicembre 2022
Tu nell’Amore di Dio e nello Spirito di Aloha
BUON Viaggio felice e sorridente
mamma Fiorenza!