Vivere una vita di benessere – materiale, mentale e spirituale – non è solo un dono personale ma è anche un contributo positivo e concreto all’intero sistema che ci contiene, perché il nostro stato d’animo e la nostra salute mentale e fisica, influenzano direttamente il mondo che ci circonda. In pratica il benessere individuale diventa una forza benefica che crea una risonanza che arricchisce la nostra vita e la realtà che condividiamo.
Il Benessere come Fonte di Energia Positiva
Quando investiamo nel nostro benessere non solo ci prendiamo cura di noi stessi ma diventiamo anche generatori di energia co-creativa di qualità. Le emozioni serene, la vitalità, l’entusiasmo e l’ottimismo che derivano dal nostro stare bene si diffondono come onde, influenzando tutto ciò che incontrano. Questa buona energia si trasmette attraverso l’etere e abbraccia tutte le relazioni e le interazioni quotidiane e, in pratica, permea tutta l’atmosfera che circonda la nostra esistenza.
L’Armonia con il Sé e il Tutto
Il benessere è intimamente legato all’armonia con noi stessi e influisce con quello che chiamiamo universo, perciò ogni volta che raggiungiamo un equilibrio interiore diventiamo parte integrante di un’armonia più ampia. La nostra serenità interna pulsa e si riflette nel modo in cui affrontiamo le difficoltà e le gioie della vita, contribuendo a creare un flusso armonioso della stessa sostanza energetica nel mondo che ci circonda.
Il nostro benessere personale può scatenare quindi un effetto a catena virtuoso. Quando siamo in salute, siamo più inclini a essere empatici, sorridenti, compassionevoli e generosi. Queste qualità influenzano positivamente le persone con cui interagiamo, creando una rete di reazioni positive e questo contribuisce alla manifestazione di comunità più felici e solidali.
Riconoscere la responsabilità del proprio benessere diventa un atto di generosità e responsabilità nei confronti di se stessi e del mondo. Investire nella nostra salute mentale, fisica e emotiva non è egoismo, ma un contributo attivo alla creazione di un mondo più sano e felice. La nostra capacità di donare amore, gentilezza e solarità si amplifica quando queste emozioni/sensazioni vengono espresse da un luogo (noi stessi) di benessere personale.
Il benessere personale diventa un faro che illumina la nostra strada e contagia positivamente chiunque attraversi il nostro cammino. Riconoscendo che il nostro benessere ha un effetto concreto sull’ambiente circostante, possiamo e dobbiamo in ogni momento abbracciare il potere trasformativo di vivere una vita equilibrata e soddisfacente. In questo modo, il nostro benessere diventa un regalo per noi stessi e per l’intero mondo. Pertanto effettivamente, ed efficacemente, il nostro vivere in armonia è in grado di addolcire e illuminare tutto il nostro mondo!
“In Giappone si dice che le parole dell’anima risiedano in uno spirito chiamato kotodama o ‘spirito della parola’, e che l’atto delle ‘parole parlate’ abbia il potere di cambiare il mondo.
Sappiamo tutti che le parole hanno un’influenza enorme sul modo in cui pensiamo e sentiamo, e che le cose generalmente vanno meglio quando si usano parole e affermazioni positive”.
Masaru Emoto
Affermare: dal latino affirmare: ad + firmare, rinforzare < firmus, forte; dichiarare come vero.
Esplora il Corso multimediale Affermazioni Positive QUI