Il cuore del Natale ci rivela che la solitudine non appartiene a chi vede. Questo messaggio risplende luminoso anche per coloro che, affermando di detestare le festività, osservano quasi con fastidio il gioioso frastuono degli altri. Per chi abbraccia la fede o intraprende il cammino alla sua possibilità di interconnessione immediata, il Natale diventa un invito a partecipare e a contemplare l’eternità della vita, contemporaneamente su tutti i piani di esistenza, senza più nessuna mancanza.
In questo periodo occorrerebbe sentirci connessi. Per alcuni può essere importante il calore della compagnia mentre altri sentono la necessità di un personale momento di raccoglimento.
In ogni periodo della vita ognuno di noi è e vive in fasi molto diverse. Quando possibile, e quando lo sentiamo in modo profondo, diventa pulizia fare un’immersione nella luce delle nostre tradizioni interiori, per vedere in che fase siamo, perchè queste tradizioni che si evolvono con noi, a volte ci svelano che anche il più intenso isolamento può essere attraversato da connessioni invisibili, tessute dalla benevolenza, dagli intenti, dalla gratitudine per l’opportunità di mettere le cose a posto facendo la nostra parte – con tutti gli scivoloni del caso – nella comune esperienza umana.
Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie
Non importa quanto possano sembrare lontani o avversi i festeggiamenti natalizi, il loro richiamo risiede nella possibilità di riscoprire, ripristinare e rinnovare, intanto e comunque a livello sottile, i legami che ci uniscono.
Per chi guarda attraverso la fede il Natale offre un invito a esplorare la profondità dell’esistenza, abbracciando la consapevolezza di un significato più grande. È il momento della nascita, in una serie di ennesime rinascite, in cui il divino si manifesta nell’umano, aprendo finestre sull’infinito e dimostrando che la vita è un continuum che va oltre il velo della realtà apparente.
Nel silenzio della notte natalizia, come anche nelle notti del Solstizio, chi viaggia nella fede può percepire la presenza di qualcosa di trascendente, di un’intelligenza creativa che unisce tutti gli esseri in un unico ciclico Grande Disegno.
Il Natale diventa così un’occasione per connettersi con il sacro e percepire l’eternità che permea ogni momento, ogni pensiero, e ogni atto, per poi trarre un bilancio compassionevole e possibilmente tollerante, proprio in questi giorni che nella nostra cultura, si accoglie la rinascita del Salvatore, dentro e fuori di noi.
Il messaggio del Natale ci ricorda che, nonostante le apparenze e le sfide della vita quotidiana, siamo sempre amati, protetti e avvolti da un’essenza eterna, viva, incoraggiante e rassicurante.
Con partecipazione, attraversati dalla fede e nella contemplazione – cioè nella visione consapevole – possiamo sintonizzarci su questa frequenza eterna, scoprendo che la solitudine è solo un’illusione e che siamo parte di un tessuto più grande che abbraccia tutte le dimensioni dell’esistenza.
✨
“Il vero messaggio del Natale è che noi tutti
non siamo mai soli”.
Taylor Caldwell
✨
“Nonostante il consumismo esasperato, l’opportunismo, la falsità e l’ipocrisia da parte di molti, il Natale è ancora un momento magico ed intenso che ci aiuta a riflettere sulle conclusioni troppo affrettate e su certi insulti, litigi e sconfitte che potrebbero essere evitati.”
Jean Paul Malfatti
✨
“Se ci diamo la mano
i miracoli si fanno
e il giorno di Natale
durerà tutto l’anno.”
Gianni Rodari
✨
“Il Natale è qualcosa di nostalgico che mi rende tristemente felice ed allo stesso tempo felicemente triste!”
Jean Paul Malfatti
✨
“A tutti voi auguro un Natale con pochi regali ma con tutti gli ideali realizzati”.
Alda Merini
✨
E per i regali, a noi o agli altri, quelli dell’ultimo minuto (ma validi tutto l’anno)😊
“Alcuni suggerimenti per un regalo di Natale:
Perdono per un tuo nemico
tolleranza per un tuo avversario
il tuo cuore per un tuo amico
un buon servizio per un tuo cliente.
Carità per tutti e buon esempio per i bambini.
Rispetto per te stesso.”
20 luglio 1900 Texas – 30 agosto 1980 California.
✨
Nell’ennesima Rinascita
Buon Natale a ciascuno di noi!
Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie ❤️
✨