Cosa significa Aloha Ke Akua?
È una frase hawaiana comunemente tradotta con “Dio è amore”. Ma per noi hawaiiani, Aloha Ke Akua, è molto più che semplicemente un descrittivo di Dio. Comprende un valore più ampio e persino un comando di Dio.
Per comprendere più a fondo Aloha Ke Akua dobbiamo guardare alla lingua hawaiana, all’origine della frase nella storia hawaiana e al valore biblico che rappresenta.
L’origine di Aloha Ke Akua.
Il primo posto in cui troviamo la frase “Aloha Ke Akua”, è nel Baibala (Bibbia hawaiana).
La Bibbia fu tradotta per la prima volta agli inizi del 1800 da missionari altamente istruiti, Ali‘i (capi) e kākā‘ōlelo (consiglieri principali) di alto rango. Tutti i missionari coinvolti erano maestri nelle lingue originali della Bibbia, ovvero il greco, l’ebraico e l’aramaico. Mentre i nativi hawaiani erano profondi studiosi della lingua hawaiana, con una profonda comprensione di mele (poesia hawaiana), mo’olelo (storia e letteratura hawaiana) e ka’ao (leggende hawaiane).
Questi due gruppi di missionari stranieri e leader nativi hanno lavorato insieme per anni per tradurre l’intera Bibbia.
La primissima Bibbia del Nuovo Testamento fu stampata e rilegata a Lāhainā e donata alla regina Ka‘ahumanu poco prima della sua morte all’inizio degli anni ’30 dell’Ottocento. Ka’ahumanu è stata una dei primi ad accettare il cristianesimo alle Hawaii, questo ha contribuito all’accettazione del cristianesimo in tutte le Hawaii.
È in quella primissima edizione del Nuovo Testamento che troviamo la prima menzione di “Aloha Ke Akua” in ‘O Ka’ Episetole Ho’olaha Mua A Ioane o Primo Giovanni.
1 Ioane 4:8 “O ka mea e aloha ole ana, aole ia i ike aku i ke Akua, no ka mea, he aloha ke Akua.”
1 Giovanni 4:8 “Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è Amore”. Per comprendere Aloha Ke Akua, dobbiamo riconoscere che deriva dalla traduzione hawaiana della Bibbia.
Comprendere Aloha Ke Akua da una mente hawaiana
Quando comprendiamo i valori del passato dobbiamo pensare nel contesto del luogo e della persona da cui tali valori sono derivati. In Ke Alaula: Volume V, #9, pubblicato il 1 dicembre 1870 a Honolulu vediamo un modo nativo hawaiano di comprendere il valore di Aloha Ke Akua.
Lo scrittore spiega che ci sono molti aspetti di Dio menzionati nella Bibbia, ma tutte queste qualità sono racchiuse in He aloha ke Akua (Dio è Amore). Questo madrelingua ci accompagna in un viaggio descrittivo attraverso Hawai’i nei, dipingendo un quadro di tutti i waihooluu o colori che vediamo in natura. L’albero Lehua con i suoi fiori rosso vivo. Il Kukui e i suoi fiori bianchi. La lussureggiante foresta verde di Koa.
Il nostro scrittore spiega che tutti questi colori possono essere visti solo grazie alla luce del sole e che nell’oscurità tutto ciò che vediamo è ‘ele’ele (nero). Lo scrittore paragona i colori e la luce naturali al ‘ano (carattere) di Dio; esprimendo che mentre Dio ha molte caratteristiche diverse, la Sua caratteristica principale e costante – che permette alle altre di essere viste – è “He aloha ke Akua” (Dio è Amore).
Comprendere il significato di Aloha Ke Akua
Potresti aver notato che la scrittura di Aloha Ke Akua nel Baibala e in Ke Alaula includeva He “Lui”. “Lui” nella lingua hawaiana si tradurrebbe in: A, an; essere un, avere, è. È un indicatore / marcatore possessivo.
Sappiamo che “Aloha” significa “Amore” e “Ke Akua” significa “Dio”. La frase completa “He aloha ke Akua” si tradurrebbe in “Dio è amore”.
Anche se più comunemente ai nostri giorni abbreviamo la frase in “Aloha Ke Akua” (senza “Lui”), possiamo comunque derivarne lo stesso significato.
Tenendo presente il contesto biblico e storico di Aloha Ke Akua, lo intendiamo come un modo hawaiano di esprimere il carattere d’amore di Dio.
Oggi vediamo Aloha Ke Akua come un movimento piuttosto che semplicemente descrittivo. Proprio come Aloha ‘Āina è un movimento alle Hawaii per perpetuare il legame delle persone con la terra, Aloha Ke Akua dovrebbe essere un movimento per perpetuare il legame delle persone con Dio.
Cos’è quindi Aloha Ke Akua?
Aloha Ke Akua è un principio biblico che descrive il carattere di Dio.
Com’è vivere con il valore di Aloha Ke Akua? Sarebbe vivere una vita alla continua ricerca di Dio, e non di un dio qualsiasi ma del Dio della Bibbia. Impariamo da 1 Giovanni 4 che se il carattere fondamentale di Dio è l’amore, anche noi dovremmo amare.
Aloha Ke Akua significa riconoscere l’amore di Dio per te e amare gli altri con lo stesso amore.
Preghiamo che tu accetti questo comandamento di Dio, per vivere Aloha Ke Akua nella tua vita.
Se hai trovato incoraggiante questo post, condividilo con i tuoi hoa (amici) e ‘ohana (famiglia) e incoraggia gli altri a dire Aloha Ke Akua!
Puoi trovare Aloha Ke Akua nel Baibala QUI
Puoi trovare l’intero articolo del 1870 di Ke Alaula QUI
“La spiritualità – Ke Akua – deve essere centrale.
Se non è centrale, non è Ho’oponopono”.
Earl Kawa’a