Oggi 11 gennaio 2017 è il secondo compleanno del nostro sito 108grani.com, e da questo punto di ripartenza vogliamo e ci piace ricapitolare a noi stessi la nostra gioia di “esserci” – motivati e abbondantemente esauditi dall’universo – in questo nuovo anno, un grande spazio tempo importante ancora da vivere, da sviluppare e con moltiplicare insieme.
Attualmente la nostra sede, di vita vera, di sorpresa e di entusiasmo, è la nostra “nuova” vecchia casa 108, la cascina sull’appennino romagnolo (463 mt) che abitiamo dagli ultimi giorni dell’anno appena concluso.
Questa casa della metà 800, dalla struttura materna e dall’aspetto che sa di buono e di vero – è sita al civico 108 in località San Martino a 8 chilometri dal primo paese.
Trovata in affitto alla cifra che avevamo chiesto al sottile, è la realizzazione del sogno concreto che avevamo nel cuore mentre perlustravamo queste zone – che sono le stesse dove facciamo i seminari nel bosco – nella speranza di venire prima o poi ad abitarle.
Passare da 10 anni di vita condominiale tra l’ospedale e lo stadio (come afferma Sandro “tra il dolore e la follia”) ci aveva reso assolutamente pronti a desiderare fortemente e ad accogliere questa Nuova vita nella Natura. Il silenzio di questa zona è impressionante…. Quando anche gli uccelli tacciono sembra quasi di sentire gli ultrasuoni dell’ambiente.
Nel fare questo trasloco in un certo senso improvviso e immediato – aiutati senza risparmio da 2 angeli di nome Simone e Rodolfo – abbiamo semplicemente seguito il flusso, concentrati e riconoscenti della perfezione totale di questa situazione. Gli ex padroni di casa ci hanno accordato tutte le agevolazioni che abbiamo chiesto loro per poter uscire in modo poco ortodosso dal contratto dell’appartamento e gli attuali padroni di casa sono sempre presenti con preziosi consigli di gestione della cascina o per sapere se abbiamo bisogno di aiuto o magari per lasciarci davanti alla porta di ingresso un vaso di marmellata, 2 bottigliette di birra agricola o un qualche gentile presente se sono di passaggio nella zona.
La Casa 108 da parte sua si fa conoscere giorno per giorno nelle caratteristiche della propria personalità – concreta e sottile – insegnandoci dei tempi e dei ritmi che vengono dettati da lei e dalla natura circostante.
Ad esempio una doccia adesso va progettata nei tempi e nei modi perché ci sia l’acqua calda (che è prodotta dalla termostufa a legna [legna = prenotarla, acquistarla, scaricarla e sistemarne con le carriole nella legnaia 60 quintali] collegata ai caloriferi che scaldano – ma fuori dalla cucina più che scaldare stemperano, il piano terra); e per fare del lavoro fuori o stendere i panni sul filo tra la casa e il ciliegeto è meglio approfittare del mattino e del primo pomeriggio, in quanto il sole tramonta relativamente presto. E se si esce di sera per essere rapiti dallo spettacolo di un cielo stellato che toglie il fiato è meglio portarsi una torcia.
Illuminante comprensione di una notte quando prima di coricarci siamo usciti per guardare il firmamento dall’altura dell’orto, e improvvisamente un batticuore pazzesco quando abbiamo sentito uno o più animali “non piccoli” che con grande clamore di zampe e di fiati scendevano precipitosamente la riva nel buio pesto a pochi metri da noi.
Noi siamo rimasti immobili meravigliati, paralizzati ed eccitati e mentre Sandro si è immaginato che potessero essere cinghiali, che in questa zona abbondano e devono essere contenuti, il subconscio di Silvia ha preferito immaginare che fossero zoccoli di caprioli.
Il mattino dopo oltre all’erba alta schiacciata dalla ‘galoppata’ dei nostri ospiti della notte precedente non c’era nessuna impronta; abbiamo trovato delle feci che non sappiamo interpretare ma (grazie grazie grazie!) ci guardiamo intorno con una consapevolezza e un’acutezza completamente diversa e solo due giorni dopo abbiamo avuto una visione premio!
Quel mattino le previsioni davano prossimi gelo e neve e così abbiamo deciso di scendere in paese per acquistare una nuova bombola di gas per il fornello e le provviste in caso fossimo rimasti isolati (e poi abbiamo preso anche gli stivali di gomma per Sa, una pianta di cachi, una zappa, dello stallatico e dello spray per scoraggiare i topi che visitano la stalla dove c’è parte del trasloco). Eravamo partiti da pochi minuti e ancora i vetri dell’auto erano ghiacciati per cui andavamo molto piano e.. improvvisamente abbiamo visto 4 lupi adulti in un campo a poche centinaia di metri da casa! Insomma dopo aver visto da quando stiamo qui volpi, lepri, gufi, caprioli e falchi abbiamo compreso che abitiamo nella natura… selvaggia!
L’altro nostro momento importante attuale è che stiamo uscendo con il nuovo libro che abbiamo finito di correggere tra Santo Stefano e l’Epifania supervisionati dalla nostra editing Enrica Perucchietti (graziegraziegrazie!) e che uscirà a fine mese. “Pulisco Vedo e Agisco – Ho’oponopono postmoderno” è un testo che parlerà francamente di spiritualità nella “chiara visione” dei Diritti Umani.
Dopo aver portato Ho’oponopono in Italia con “La Pace comincia da te” (Uno Editori 2011, dodicesima ristampa 2015) con il quale siamo in libreria da 7 anni, ora a nostro avviso è il momento di praticare una pulizia più mirata, più efficace e manifestatrice.
Perchè PULISCO VEDO e AGISCO?
PULISCO: in ogni ambito della nostra vita prima di qualsiasi pensiero parola o azione è necessario pulire noi stessi e le memorie, le abitudini e le consuetudini con cui affrontiamo noi stessi e le persone, i fatti e le situazioni. La pulizia dei nostri Sé deve (non “può”, per essere efficace deve) essere quotidiana, fiduciosa e attenta (presenza all’adesso) ed è l’unica regola che chiede una pratica che si sviluppa da un essere Pono. Dobbiamo aver presente che, quando ci chiediamo “quanto tempo ci vorrà” per sperimentare una vera pace interiore presente e duratura, il dottor Hew Len ha dichiarato tante volte che “la pulizia non finirà mai”. Morrnah Simeona, l’ideatrice del rinnovato metodo ancestrale di Pace dell’Io, diceva di non poter mai smettere di pulire in un solo minuto della sua lunga esistenza.
Questo perché Ho’oponopono non è un manifestatore di desideri ma un ripristinatore dell’energia corretta. Pulire fa in modo che percepiamo l’insieme delle nostre emozioni da un punto zero, la zona della pace interiore. Pulire quotidianamente ci mantiene in quella centratura al presente che consente di ricevere con abbondanza e precisione ciò che è buono per la propria missione terrestre personale. Ho’oponopono significa “mettere le cose al posto giusto” (in terra, nel concreto) e tramite la mia pulizia a 360° posso vedere cosa significa il termine corretto.
Praticare Ho’oponopono a occhi e a cuore aperti predispone a far sì che il corrotto in noi e fuori di noi – lo sporco, l’aggrovigliato, il non limpido – divenga corretto: pulito, consonante e trasparente.
Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie
VEDO: il succo del meglio di ciò che le correnti spirituali ci hanno insegnato è mantenersi in uno stato, in un certo senso, di precognizione, ovvero suggerendoci di vivere e vibrare “già” come vorremmo, nell'intento di volere/potere/riuscire a manifestare un mondo sano e “ideale” per tutti i suoi abitanti.
Questo intento è corretto, significa lavorare con le proprie energie armonizzandole e purificandole perché si possa essere già le antenne risonanti in grado di ricevere e trasmettere vibrazioni allineate al nostro sentire in persone, situazioni e fatti.
La pulizia aiuta e supporta tantissimo questo stato di “essere già”, “desiderare già” e “sapere già” che tutto funziona ad Amore ed è la direzione che stiamo camminando in molti. MA questo momento storico accelerato ci chiede di partecipare inizialmente almeno “vedendo” quello che c’è da mettere al posto giusto anche fuori, facendolo con gli occhi dell'osservatore non emotivo perché connesso stabilmente alla propria pace interiore.
Dopodiché guardarsi onestamente.
Guardando me e la “realtà” che manifesto devo decidere se mi piace, se a mio parere è corretta, se è equa ed etica e decidere se, ora che vedo, voglio essere le braccia concrete della Fonte in terra o sperare che qualcun altro si “sporchi le mani” per “mettere le cose al posto giusto”, quando è palese e illegale la vertiginosa quantità di “non corretto” che potrebbe essere trasmutato all’istante appena in tanti scegliessimo di esserci e di vedere.
AGISCO: agire è inteso nel modo in cui ho capito il significato della parola hawaiana Pono, cioè “onorevolmente corretto”, e la mia azione sarà il frutto maturo della mia pulizia e della mia nuova vista a 360° nella mia responsabilità al 100%, del dentro e del fuori di me.
Agire è un movimento su molti fronti, ma la cosa che ora a nostro parere è prioritaria è contemplare nella propria vita la possibilità di tornare non con armi ma "con talenti e bagagli" alla natura.
In questo momento di cambiamento epocale, il nostro invito è di aprire il cuore (alla mia verità, alla mia missione e alla sacralità del mio tempo che non torna più) e la mente (le mie predisposizioni, i miei desideri, le mie necessità reali).
AGISCO anche con la ‘capacità di agire’ a livello giuridico grazie alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ratificata in Italia nel 1977 tramite la Legge 881 che mette al centro del diritto la Persona Umana. Una procedura perfettamente legale e consapevole messa a punto dal gruppo di studio di Popolo Unico per iniziare a collaborare tra esseri umani in una Nuova Economia dei Diritti Umani che può essere recepita al meglio quando si va alla sostanza del discorso: il ritorno alla natura in tutte le sue forme.
Non c’è nessuna controindicazione nel voler cambiare il mondo ma per certo il cambiamento avviene se cambiamo noi e le priorità di questo delicato momento che procede finalmente verso la libertà e la correttezza sia dentro che fuori.
In questo secondo compleanno del blog ringraziamo te che leggi e il divino in te, grazie di essere nello stesso viaggio! Ringraziamo le nostre anime che non accettano compromessi, ringraziamo la benevolenza del Flusso, ringraziamo i segni che da mesi si sviluppano lievi come un filo sacro. Grazie a tutti i compagni di viaggio virtuali e concreti e grazie a noi, al reciproco coltivare con gratitudine, amore e amicizia tutto quello che l’universo ci sta abbondantemente veicolando.
Pulisco Vedo e Agisco – Ho’oponopono postmoderno
24 Comments
Ciao carissimi!
condivido con voi l’inizio di una nuova vita dopo un trasloco da ultimare,un compleanno da festeggiare(13/01) e lentusiasmo ke nasce dal cambiamento !grazie a voi x la bellezza ke portate nella mia vita e nel mondo!
ora vi kiedo:avete pensato di raccogliere seccare ed utilizzare lo sterco di queati animali e usarlo poi come combustibile insiemw alla legna x contenere la spesa?l ho visto su un documentario e quando ho letto il vs post mi e’ venuto in mente!
un abbraccio da Chiara!!
Aloha Chiara!
Complimenti anche a te per il cambio di casa (simbolicamente è un atto enorme, oltre che essere uno stress psicofisico importante), grazie per l’affetto e tanti auguri speciali per il tuo compleanno!
Riguardo ciò che chiedi: gli escrementi che abbiamo trovato nell’erba sono proprio pochi, ne abbiamo notato 3 piccoli cumuli in 3 diversi punti del terreno e quindi crediamo che possano fare il loro compito come letame dove sono stati depositati 🙂 Però dove c’è tanta cacca… l’idea è totalmente eco, ammesso che la materia da secca bruciando non emani odori pesanti!
Grazie contraccambiamo il tuo abbraccio!
Wow! Siamo tutti nel flusso…anke io cambiato casa e ultimato lavori da un mesetto…e compleanno il 4 gennaio! Complimenti per tutto quello ke fate per noi e buona vita nella casa 108!
Caspita su questa onda di cambiamento siamo davvero in tanti, siamo felici di farti i nostri auguri su tutta la linea Serena! Grazie delle tue belle parole e a presto!
Ciao carissimi!! Sono felicissimo di quello che state facendo e questo è dimostrazione che tutto è possibile. Spesso per problemi di tempo e altro in famiglia, non posso partecipare alle varie pulizie, ma appena ho il mio spazio, mi dedico nel corso della giornata per pulirmi e continuare nel: Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie
portando sempre avanti la cura del gruppo su Facebook. Volere è potere come date sempre dimostrazione voi e se un giorno si potesse organizzare un grande evento, sarebbe bello per potersi conoscere da vicino e scambiarsi tutte le energie positive che continuiamo a condividere.
Ciao Sandro e Silvia, a presto e continuate a farci sapere i vostri progetti nella nuova casa!
Aloha caro Ettore! E’ vero tu sei un divulgatore caloroso del concetto che “tutto è possibile” e la tua idea di un incontro fisico del gruppo potrebbe essere una bella realtà da manifestare, lanciato l’intento nel cuore!
Il tuo commento è anche l’occasione per ringraziarti per la presenza e la cura insieme agli altri admin sul gruppo Ho’oponopono fb e anche per essere nel reciproco percorso di pulizia.
Un doppio abbraccio e a presto con le news dalla casa 108!
Auguroni Cari SaYa per il Secondo Anniversario del Vostro Blog 108grani.com e anche per la Vostra Nuova Casa!!
E ovviamente anche per “Pulisco Vedo e Agisco” !!!
Grazie!!! :-*
Grazie di cuore caro Iacopo!!
Carissimi Saya ,
auguri di ogni bene per tutto quello che state realizzando ,in quanto ,essendo tutti uniti, è ,anche la realizzazione del cammino umano :Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie .
Grazie di esserci e di condividere i vostri progetti ,che apportano alte energie nell’ambiente in cui viviamo e non solo.
Complimenti per il nuovo libro ,che acquisterò a Febbraio
Grazie ,vi amo
Anna Maria
E’ una gioia rivederti e leggere le tue parole cara Anna Maria! Grazie degli auguri che ricambiamo di tutto cuore, che gioia il tuo affetto e il tuo sostegno! Grazie ti amiamo!
BUON COMPLEANNO A VOI MERAVIGLIOSI SANDRO E SILVIA
GRAZIE GRAZIE GRAZIE DI ESISTERE E DI ESSERE NELLA MIA VITA
AUGURISSIMI PER LA VOSTRA NUOVA VITA NELLA NUOVA CASA 108.💖💖💖
GRAZIE MI TI VI AMO
GRAZIE GRAZIE GRAZIE PER L’AMORE E LA BELLEZZA CHE PORTATE NEL MONDO
VI AMO DAL PROFONDO DEL MIO 💟
GRAZIE PER TUTTO
BUONA VITA
BUON TUTTO
NAMASTE’
ALOHA
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
INFINITO AMORE A VOI
AMORE PACE LUCE
Grazie a te dell’affetto cara Angelita, ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie!
Carissimi buon compleanno e tanti auguri per la nuova casa … Mi viene in mente di dire pulisco vedo agisco come nuovo mantra per la casa … Siete straordinari ed è incredibile tutto ciò che fate siete e date a me che ci seguo da poco mi avete regato un equilibrio interiore impensabilt per una come esplosiva vulcanica e spesso frettolosa …
Grazie l’ultima pulizia collettiva mi ha aperta un nuovo modo di essere e vedermi …
Un abbraccio forte
Ti amo mi dispiace Perdonami grazie
Pulisco vedo agisco sarà anche mio
Grazie cara Annamaria, per tutto ciò che hai scritto! Che dire di più di grazie grazie grazie ti amiamo (e ti aspettiamo al prossimo webinar il 26 gennaio!)
Auguri di vero cuore per il vostro secondo anniversario di 108 grani, auguroni per la vostra nuova casa ‘ un abbraccio sincero… Ti amo mi dispiace perdonami grazie….grazie grazie <3
Grazie di cuore Brunetta e sempre Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie!
Un saluto anche da parte mia, nel guardare la vostra casa ho ricordato quando da piccola giocavo in un terreno dei miei nonni, dove si trova uno stagno e mi divertivo tanto con le rane e i loro girini. Questo posto è in un paesino vicino Cassino. Come per voi anche noi festeggiamo tre compleanni in questo mese, il mio, di mia mamma e quello di mio figlio, io il 31, la mia mamma il 15 e mio figlio il 17. Auguri ancora!!!
Aloha cara Lucia
è proprio quello che ci ha rapito il cuore tornare in una casa “dei nonni” come questa, una casa vera e bella nella sua personalità originaria, una casa alla quale non essere di servizio in una finta vita da mulino bianco 🙂
Grazie del tuo commento e tanti tantissimi auguri a te, a tuo figlio e alla tua mamma!!
Buon compleanno a voi …al vostro 108grani….
Grazie grazie grazie. .immensamente grazie all’Universo per aver “messo ogni cosa al posto giusto” e senza alcun “per caso” mi ha dato la gioia di far parte di questa grande famiglia ….
-Il lavoro piu duro è su noi stessi…..le nostre memorie erronee , le aspettative, vecchi condizionamenti che offuscano la Luce che abbiamo dentro…TI AMO MI DISPIACE
-La scoperta piu felice è la conquista della Pace ,lasciar andare, il potere Divino in ognuno, raggiungere la consapevolezza di Se creando il vuoto PERDONAMI GRAZIE
Cerchiamo tutti la serenità e la Pace e allora diamoci da fare a cambiare noi stessi perché LA PACE COMINCIA DA TE 💙 e piano.piano l’Amore che è in noi si espande fuori , creando la realtà che vogliamo e se siamo in armonia e inpace con noi stessi, gli altri e Madre Terra….abbiamo la libertà di scegliere e agire per cambiare il mondo PULISCO VEDO E AGISCO 💜
Vi abbraccio con Amore….lo stesso che provo per me stessa….
NAMASTÈ SANDRO E SILVIA 😊
Aloha Namastè carissima Patrizia
sempre Grazie della tua presenza, del tuo sostegno e del tuo Amore presente, concreto e tangibile, tu fai fatti non parole 🙂 e grazie per il viaggio di Pace e Azione che inizierà a breve.. insieme ღ
Ti amiamo!!
Carissimi Silvia e Sandro grazie per le notizie positive che ci mandate sempre , inerenti alla nuova casa , al futuro nuovo libro , alle pulizie ecc…
Con la prima lettura del vostro libro “Hoponopono la Pace comincia da te ” ho avuto i miei primi Miracoli e sono stato un assiduo divulgatore della vostra opera con i miei amici e non vedo l’ora dell’arrivo del vostro secondo libro.
E’ da un pò di tempo che sto pensando di andare a vivere in campagna ( avevo anche trovato una casina isolata ) , leggendo la vostra email , il desiderio si è triplicato ma quello che mi frena è il fatto che ora sono solo e la solitudine in quel contesto non la conosco …..
Avete qualche consiglio da suggerire ?
Auguroni per tutto
Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie
Aloha caro Lauro
Grazie dell’apprezzamento, grazie dei tuoi miracoli e grazie della pratica e della diffusione della pulizia!
Ti Amo Mi Dispiace Perdonami Grazie
Il nostro suggerimento è di seguire il tuo desiderio… quindi cercare un luogo nella natura ideale per te e nel frattempo (quando leggerai Pulisco Vedo e Agisco http://tinyurl.com/jkgbokp sarà più chiaro) puoi star certo che c’è una rete di esseri umani che stanno pensando e facendo la stessa cosa. E non sarai solo, anzi!, sarà un modo per socializzare e conoscere altri esseri con i quali sostenersi, scambiare e lavorare… Il progetto è riunirci in modo virtuale, anche se distanti, e dar inizio a una nuova economia locale, ma soprattutto di cuore, di mente e di spirito oltre che di madre terra… reale.
Ti abbracciamo forte forte!