Ogni numero ha un significato, una risonanza e una direzione
Esplorare la matematica simbolica nella quale siamo immersi, e risuoniamo, ci dà nuovi spunti di riflessione oltre che sempre fonte di arricchimento per la gestione-associazione delle coincidenze e l’allenamento alla manifestazione consapevole.
Oggi è il 2 Gennaio, siamo quindi appena entrati in un anno Nuovo di zecca! Anche perchè il 22, quindi un doppio 2, ci rincorre facendosi notare da parecchio, abbiamo fatto questa breve ricerca sul numero 2.
“Tra tutti i numeri solo il 2 ha una base solida come l’1. Ma a differenza dell’1 che è rigido, il 2 è morbido e pieno di curve, pronte ad accettare il dialogo, il confronto”.
(Fabrizio Caramagna)
Quale è il significato e simbologia del numero 2?
Il numero 2 simboleggia dualità, equilibrio, relazione e partecipazione.
Rappresenta l’unione di opposti, la coppia, e spesso è associato all’armonia e alla cooperazione nella vita.
I Pitagorici consideravano il 2 un numero femminile, come tutti i numeri pari.
Il 2 rappresenta il Verbo, la Sapienza e la Parola Divina.
Inoltre:
Nella numerologia tradizionale il 2 rappresenta la dualità e l’unione di due elementi. Il numero Due si erge, quindi, a simbolo dei rapporti relazionali, associativi e diplomatici.
Il 2 inoltre è considerato il numero della relazione di coppia. La relazione con il 2 è caratterizzata da un elevato grado di intimità e partecipazione. Sensibile e consapevole, la persona del numero 2 è predisposta, ove necessario, a porgere sostegno al prossimo, oltre che a se stesso, esprimendo amicizia, comprensione e tatto in tutti gli aspetti della vita quotidiana.
( dal web )
Il significato e la simbologia esoterica del numero Due
Il numero Due deriva dalla divisione dell’unità ed è, quindi, il simbolo della separazione, perché da un punto di vista sacro, l’unità è per essenza una e unica. Il 2, come diade, è l’espressione della dualità. In questo troviamo la vera essenza del significato del Numero Due.
In una visione dualistica del mondo si ha la separazione del principio materiale dal principio spirituale. Il numero 2, quindi, rappresenta proprio l’incarnazione degli opposti.
Ovvero maschile/femminile, giorno/notte, terra/cielo, ecc. Essendo questo numero un principio duale, indica sia il contrasto, la polarità, sia il tentativo di conciliazione.
Lo yin e lo yang sono le due forze che compongono l’universo. Sono presenti costantemente e ovunque, apparentemente opposte ma complementari e creatrici. Senza di esse l’universo scomparirebbe.
Quindi il 2 può essere considerato un numero ambivalente: nella sua funzione positiva cerca di riconciliare gli opposti, per ritornare all’unione ed è indice di saggezza, come ricerca attiva di una perduta armonia. Oppure ha un carattere negativo se porta alla rottura dell’unità con la netta divisione dei contrari.
Il numero 2, ci porta all’interno di una differenziazione, non multipla, bensì fondata su un conflitto binario che comporta un’esclusione e una spaccatura: vero o falso, bianco o nero, ecc.
La linea è la figura geometrica raffigurante il 2 : II
infatti si ha un collegamento con il simbolismo della croce + nella coppia della verticale e dell’orizzontale.
La linea orizzontale indica lo sviluppo materiale, mentre quella verticale l’elevazione spirituale.
Inoltre il 2 essendo un numero pari, incarna le energia femminile e la passività. Infatti, nell’Antichità il numero Due era attributo della Grande Madre Terra.
Principali caratteristiche del numero DUE
È il primo numero primo, e l’unico ad essere anche un numero pari primo (gli altri sono tutti dispari).
È il terzo numero della successione di Fibonacci, dopo l’1 e prima del 3.
Cardinale: Due
Ordinale: Secondo, -a
Numero romano: II
Numero binario: 10
Numero esadecimale: 2
( da mitiemisteri.it )
Su amazon un libro INTERESSANTISSIMO
I Numeri dell’Anima: Diventa padrone della tua vita
con la numerologia e la mappa dei talenti
di Giuseppe Montaldo
Modi di dire nella nostra tradizione
In Italia, il numero due è spesso utilizzato in modo non letterale, indicando una quantità ridotta o una breve durata.
Un esempio comune è l’espressione “arrivo tra due minuti”, che spesso significa che dovremo aspettare un po’ più a lungo.
Allo stesso modo, dire “cucino due spaghetti” non indica letteralmente due fili di spaghetti, ma una porzione indefinita.
L’uso simbolico di “due” è presente in espressioni come “due facce della stessa medaglia”, che suggerisce che due cose apparentemente opposte sono in realtà simili, e “te lo dico in due parole”, indicando un’esposizione breve.
Altre frasi, come “facciamo due passi” o “vuoi due fagiolini?”, riflettono l’idea di una quantità modesta o un’attività breve. Inoltre, il numero due può essere associato a concetti come essere il “numero due” in classifiche o valutazioni, indicando il secondo posto o essere meno significativo.
( da la voce di newyork. com )